martedì 12 aprile 2011

La mia München - 5 mesi

Eccomi qui, a raccontarvi della "mia" Munich.

Sono passati 5 mesi dal trasloco e l'entropia in casa si e' decisamente abbassata anche se ho ancora una decina di scatole che mi seguono da una stanza all'altra e ancora qualche muro da pitturare che abbiamo rimandato all'estate..

Nonostante il mega-casotto pre e post-trasloco sono molto contenta di essere qui.

La gente e' decisamente piu' simpatica e aperta: ho socializzato fin dai primissimi giorni con i vicini e la padrona di casa, tedeschi, cosa che a Zurigo, con gli svizzeri, non mi e' riuscito in 5 anni e mezzo.. e poi sembra che tutti siano innamorati dell'Italia!! Pazzesco!! Ogni persona che ho conosciuto spiccica qualche parola di italiano per non parlare poi dell'inglese che non e' un problema quasi per nessuno capire e parlare, anche tra le persone di una certa eta'.
Certo, ho incontrato un paio di persone che mi hanno parlato in bavarese invece che in Hoch Deutsch ma solo qualche irriducibile vecchietta.. quindi capitolo problemi con il dialetto locale (come in CH per intendersi..) direi che sono archiviati!
Siamo gia' stati un paio di volte all'Opera che ha decisamente prezzi piu' democratici rispetto a Zurigo e abbiamo notato come il pubblico sia molto eterogeneo e si, anche con tanti bambini!
Per alcune opere esiste addirittura la visita nel backstage per i bambini prima dello spettacolo (noi siamo andati a vedere la Madama Butterfly, per esempio) e, tenetevi forte, chi ha un biglietto dell'opera o del teatro viaggia gratis sui mezzi pubblici! 
Gli eventi culturali sono tantissimi e c'e' solo l'imbarazzo della scelta: http://www.muenchenticket.de/

Fare la spesa non e' piu' un salasso tremendo e si trova ogni genere di cibo senza problemi e con tanta scelta.. e se proprio proprio nei supermecati normali non si trova quel particolare prodotto c'e' un fantastico supermercato all'ingrosso dove vendono solo prodotti italiani (vino, verdure, salumi, pasta fresca, pasta, riso.........) ad un prezzo non molto diverso da quello italiano. E qui che ho trovato gli agretti, le cime di rapa, l'insalata riccia che non si trovano al normale super... insomma basta macchina piena ogni volta che si ritorna dall'Italia, non c'e' piu' bisogno!

Abbiamo gia' "testato" ristoranti tipici ed esotici scoprendo che ci si puo' andare senza che ti spennino! E ce n'e' davvero tantissimi e per tutti i gusti e tutte le tasche!

La tutela del consumatore e' finalmente quella EU e qui siamo sicuri che i nostri diritti non saranno calpestati come in CH: sono ancora dolorosamente in ballo con l'assicurazione e con l'avvocato in CH a causa dell'incidente occorso novembre scorso.. per inciso solo qui in D si sono accorti che ho una vertebra fratturata.. ma non ne voglio parlare perche' ancora e' un argomento e un incedere di fatti e soprusi che mi fa soffrire molto.
Tutti i problemi aperti al momento sono con la CH...

Abitiamo a 6 km dal centro citta', Marienplatz, che raggiungiamo con i mezzi pubblici in poco piu' di 20 min e abbiamo in giardino gli scoiattoli, i picchi, cince, storni... i falchi che volteggiano nel cielo che e' incredibilmente quasi sempre azzurro! C'e' spesso vento che solo raramente diventa molto forte e questo tiene lontane le grigie nebbie perenni a cui eravamo abituati a Zurigo.

Siamo anche andati una domenica in macchina nelle montagne vicine scoprendo paesaggi mozzafiato e la domenica successiva abbiamo visitato la citta' di Landshut dove abbiamo trovato la residenza del principe reggente in perfetto stile rinascimentale, moooolto simile a Palazzo Te a Mantova!!! (http://www.landshut....ma/tourism.html)

E delle meravigliose pinacoteche ne vogliamo parlare??!??
http://www.pinakothek.de/en/home

L'Istituto di Cultura Italiana inoltre e' molto attivo e organizza molti eventi: proprio settimana scorsa io e mio marito abbiamo partecipato ad un evento incentrato sul confronto degli stereotipi tra Italia e Germania sul quale scrivero' un altro post.
(http://www.iicmonaco...i.it/IIC_Monaco)

Lavorativamente parlando ci sono molte posizioni aperte, almeno nel mio campo IT & TLC, e gia' ho fatto 3 colloqui. http://www.stepstone.de/en/
Io devo pero' aspettare di rimettermi in sesto fisicamente prima di cercare ulteriormente..

Monaco e' un posto vitale: non c'e' piu' la cappa opprimente di essere sempre controllato come in CH, mi sento come a casa e questi giorni di caldo mi fanno crescere ancora di piu' la voglia di estate monacense!

Come al solito ho scritto un poema ma grazie di avermi letto fin qui, spero che le informazioni che ho pubblicato possano esservi utili.

Bis bald!

07.04.11 Viktualienmarkt

Nessun commento:

Posta un commento

> I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della pubblicazione. :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...